Arte Maieutica - educare alla creatività espressiva

Docenti Arte Maieutica

Mauro Giosuè Bucci
Formatore, Counselor e ideatore di Nuovo Intento, un Centro di Consapevolezza e Creatività di Roma; esperto di educazione al mondo interiore e pedagogia narrativa; creatore del metodo del Teatro-Presenza® in cui l'espressione teatrale è integrata con la consapevolezza dell'essere. Specializzato in Psicosintesi, è insegnante qualificato di Yoga e Meditazione; lavora da anni in modo non convenzionale sulle tematiche della crescita e della emancipazione psicologica, corporea e spirituale della persona e dei gruppi, utilizzando molteplici linguaggi svincolati dai codici accademici e di settore.
Dal 1987 ha lavorato con i bambini di nido, scuola d'infanzia, primaria e ragazzi della scuola secondaria e superiore; dal 1995 ad oggi ha realizzato progetti didattici sull’educazione alla pace e all’intercultura, laboratori creativi e percorsi formativi in cui ha integrato la didattica classica con un approccio psicopedagogico sistemico e transpersonale. Negli ultimi 25 anni ha applicato queste prassi educative in scuole pubbliche di ogni ordine e grado; scuole private, ONG, e molti altri diversi contesti didattici e sociali. 
Ha approfondito l'approccio della pedagogia narrativa ed è Co-Autore del testo “Tra cielo e terra – educare i bambini al mondo interiore”, edito dalle Edizioni La Meridiana nel 2002.
È docente e ideatore del Metodo Shantaram per educare gli insegnanti e i bambini alla pedagogia dell'Interiorità. 
​
Elisa Tagliati
Docente di Discipline Plastiche e Discipline Multimediali presso il Liceo Artistico Munari di Crema. 
Il corpo è il centro della sua ricerca artistica. A livello scultoreo realizza studi sull'impronta corporea e a livello fotografico sviluppa un lavoro di ricerca sull'autoritratto che porta avanti dal 2007 ad oggi. Espone in diversi contesti italiani dal 2003. Dal 2009 produce e realizza videoclip per diversi cantautori italiani di cui cura anche l’aspetto registico e multimediale nei live.
Dal 1997 canta in diverse formazioni musicali spaziando dal jazz alla musica popolare. Dal 2014 fa parte del Tulilem Trio che porta nei teatri uno spettacolo sul Trio Lescano.
Negli ultimi anni si approccia alle arti marziali cinesi e inizia un percorso di ricerca sul movimento e sulla meditazione. 
Studia danza Butoh sotto la guida di Kea Tonetti, Atsushi Takenouchi e Maruska Ronchi.
Dal 2016 partecipa a diversi festival nazionali ed internazionali di danza Butoh e realizza diverse performance unendo molteplici linguaggi espressivi, dalla danza al video, dalla fotografia all’installazione artistica anche in collaborazione con altri artisti.
Dal 2018 è educatrice Shantaram.

torna alla home

Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • home arte maieutica
  • docenti
  • calendario incontri Roma
  • contatti - dove siamo
  • home arte maieutica
  • docenti
  • calendario incontri Roma
  • contatti - dove siamo